Pubblicazioni

Ad un anno di distanza dal primo volume ecco arrivare il secondo, appena in tempo per il Natale 2011. Questa volta i racconti sono sei, e più precisamente: 

IL CIELO SOPRA GOZZANO. Osservava gli uomini da sempre, o almeno così gli sembrava di ricordare. Osservare e comprendere erano del resto il suo fine e la sua causa: osservare e comprendere senza interferire 
THE VIRGINIANS - I VIRGINIANI. Tutti in posizione: un occhio su di me e uno sul terreno aperto che ci sta di fronte. Alzo la mano, beh, l'ala destra e punto Norfolk, Richmond e Danville, assegnando a loro il solito giro di esplorazione.
CON UN PICCOLO AIUTO. Tanti anni fa, in un paese lontano lontano, ma così lontano che al mattino il sole dovevano mandarglielo a dorso di mulo, vivevano tante persone. E, fra le tante, una come tutte le altre. 
L'ALBATRO. Nonno Geremia fece una pausa, aspettando che qualcuno dei piccoli dicesse la sua.
"Ma che cosa è un albatro?" domandò uno dei più giovani. I ragazzi del secondo anno ridacchiarono, dandosi di ala...
IL CAMPO DEL MUNTON. Dal mio punto di vista la cosa era cominciata quando un mio amico di Borgolavezzaro mi aveva chiesto di accompagnarlo ad un campetto appena fuori paese, “Il campo del Munton” si chiamava. 
GLI ELEANTI DEL ROSEG. Una pausa ci poteva anche stare. Gregor marciava da quasi due ore sulla neve alta e una pausa ci stava giusta giusta. Scrollò le ciaspole nuove, bella idea quegli aggeggi. Papà gli aveva detto che i primi ad usarle erano stati i selvaggi delle Provincie Francesi della Confederazione del Canada.


I disegni sono sempre di Margherita Mazzetti, tranne uno che è mio. Quello più brutto. Il costo è ancora di 10 euro a copia, più le spese di spedizione o ritiro. Per averlo dovete contattarmi di persona perchè per contenere i costi non ho fatto vetrina elettronica questa volta. Mi trovate alla homepage dei miei blog http://traccevisibili.blogspot.com/ (colonna a sinistra, verso il fondo). Oppure http://birdcosi.blogspot.com/ (colonna a destra, sotto al modulo per l'iscrizione al blog). O anche all'indirizzo di e-mail  birdcosi@yahoo(punto)com.  Date retta a me, è un bell'oggettino. Il regalo ideale per adulti e bambini, se amate la natura, si intende.

Resta disponibile  per l’acquisto sia online che "offline" (cioè sempre da me) la raccolta “7 Racconti al Volo” del 2010, nella versione in bianco e nero con i disegni di Margherita Mazzetti.  Quella a colori con le illustrazioni di Eugenio Bausola si compra solo on line. Per entrambe, link al fondo.
libro 003
 Ecco gli interni, qui sotto.
libro 007
libro 014


Ed ecco l'indice: 

Volo di Natale. Nonno, nonno!" Quello è mio nonno. Si chiama Geremia, è la Cicogna più vecchia di tutto lo stormo, forse di tutto il mondo.
Il canto dello Scricciolo. Gli uccelli che vivono nei boschi e nei parchi sono spesso molto difficili da vedere. Ma non da sentire, per nostra buona sorte. A fare tanta, ma proprio tanta attenzione, si potrebbe anche notare che uno dei canti più squillanti e armoniosi (che a qualcuno ricorda il ghiaccio che si scioglie a primavera), proviene da uno dei pennuti di taglia più minuta: lo scricciolo.
Ibis. Sembra proprio che il sole non voglia alzarsi questa mattina. Sarà perchè la luna è ancora lì che tira tardi sull'orizzonte. E' vero, sono abituato a queste levatacce, ma questo non vuol dire che non preferirei essere a casa, sotto le coperte, al caldo.
Il trucco del Corvo. Il corvo aspettava. Appollaiato sul suo solito palo della luce, aspettava. Non appena il contadino uscì in cortile gracchiò tre volte, era il suo saluto. 
L’Agogna Morta. La prima ad accorger­sene fu la carpa. Aveva in mente di dare un'occhiata a uno dei prati sommersi subito dopo la curva, a valle, ma si era impantanata che mancavano ancora un sacco di colpi di pinna a destinazione. 
Lodolaio R2. Sono un Lodolaio, Falco Subbuteo se preferite, uno dei più piccoli rapaci diurni europei. 30 centimetri dalla punta del becco alla fine della coda, una settantina di aper­tura alare e meno di due etti peso. Ma, soprattutto, una macchina per il volo ASSOLUTAMENTE perfetta. 
Agosto da Pellegrino. Dino era falco di città. Si era trasferito in centro anni addietro, e non se ne era mai pentito. Tutto quanto a portata di mano, un ambiente ben tenuto, parchi, giardini, vicini che dopo un po' li conosci tutti e tutti conoscono te eccetera.. Da casa sua, proprio accanto alla basilica, il panorama poi era uno spettacolo.
 
Parlando di soldi, il bianco e nero ha un prezzo di € 10,00, il colore viene via a € 15,00. Più, in entrambi i casi, le spese di spedizione.
Si ordinano su www.ilmiolibro.it inserite il mio nome nel campo di ricerca, oppure “7 racconti al volo”. Se volete lo faccio io, a voi poi basta cliccare l’immagine qui sotto:
ilmiolibro.it stampa libri
Al sito troverete anche l’anteprima della pubblicazione in pdf. Ilmiolibro.it è un’idea Feltrinelli, quindi è sicuro, anche se è un po’ noioso fare l’iscrizione per un solo ordine. Tanto vale comperarne di più, no? Mi dicono che serve immettere anche il CF, tenetelo a portata di mano.
Chi avesse modo di raggiungermi personalmente può ordinare direttamente a me, di solito ne ho qualche copia in giro. O, prima o poi, la devo comunque fare arrivare.

Ad ogni modo, per chi li volesse leggere e basta, ecco i .pdf, aggratis.
QUI il colore e QUI il bianco e nero
Però è un peccato: sono proprio due bei libricini.

Creative Commons License 
All the "Racconti al volo" by Fabrizio Burlone are licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. 
Permissions beyond the scope of this license may be available athttp://traccevisibili.blogspot.com/.